domenica 26 aprile 2015





food ARTE APP
Palazzo dell'Arte Triennale Milano 
5   maggio  2015 
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Fuori Expo Milano


                                                                                     








I PARTECIPANTI


Gli artisti:
Giulia Procopio  artista Accademia di Brera; Gianluca  Puleo artista Stefania Monciardini architetto e storica dell'arte libroperartistica  "Cultural Tours scenografie di Milano" con  la collaborazione di Luisa Maria Usuelli; Stefanella Sposito con il libro "Archivio tessile." pubblicato dalla Casa Editrice Ikon Milano; Franca Milasi La Rosa con un progetto global
"La creta nell'antichità" con un gruppo di artisti e ricercatori internazionali e con  la collaborazione di Marisa Zaccaria; Mirca Nervi Architetto ha presentato il progetto di un concorso di Urbanistica in Triennale nel 1993; Valeria Serraino movie designer; Vavassori Emanuela artista; Donatella Baruzzi artistaLina Suglia artistaMaria Finzi artista
Maria Amalia Cangiano
Zaccone.Francesco; Anna Lenti
Angela Milasi architetto movie designer; Emanuele Magri; Valenzise Giuseppe regista; Associazione ProgEco sfilata di moda Progetti Expo; ringraziamo tutti per la collaborazione.




QR Code  

dell'evento Arte App permette di collegarsi 

al sito con un cellulare 


smartphon completo di 

applicazione APP.









Progetto "food ARTE APP" proposto in Triennale 

Milano 2015, in occasione del fuoriExpo15, 

nel Palazzo dell'Arte nel Salone d'onore

5 maggio 2015

dalle ore 15,30 alle ore 18,00.








SALONE D'ONORE

Il gruppo di artisti, coinvolti in questa 

ricerca Expo15,  propone alcune 

installazioni  e opere legate alla tematica 


welfare arte ed al sempre contemporaneo dibattito  



dell'arte nell'arte. 



L'Arte concettuale porta alle conseguenze 


estreme del processo di astrazione, proponendo 


un linguaggio artistico "formalizzato", superando 


le estetiche tradizionali della pittura, scultura, 


fotografia e il movie design. La lettura delle opere


diventa meta-artistica ma comunque 


il linguaggio dell'arte deve essere il linguaggio 

del mondo esterno, deve commuovere 


e raccontare il presente.  La ricerca si basa 


sull'opportunità di collegare le opere alle tematiche 


proposte da  Expo15 e ad eventuali collegamenti in "rete". 

"Arte App" prevede l'interattività del fruitore 

attraverso lo smartphon: gli allestimenti 


si dilatano nello spazio attraverso 

elementi leggeri ed ecosostenibili 

contemporaneamente nella "rete". 

L'applicazione risuterà attiva e scaricabile in 


pochi secondi: racchiuderà  tutte le informazioni 


collegate alla poetica dell'opera. Gli artisti 


raccontano attraverso le loro ricerche, i loro percorsi 


analitici sulle diverse teorie dell'arte. L'Expo propone 


l'analisi tecnologica e biogenetica verso una 


società "bio" comunque coinvolta da multinazionali 


"ogm", brevetti industriali chiusi


La differenza tra la "pratica dell'arte" e 


la "riflessione sull'arte" assume un significato quando 



l'artista segue procedimenti mentali contestualizzati 


rispetto ad un'analisi diacronica. La lettura 



dell'opera riproducibile e dell'arte/design diventano



decodifica delle opere contemporanee: 


Dorfles "Il design è arte?


nella Milano capitale del Design; Walter Benjiamin 



con"L'opera d'arte nell'epoca della sua 



riproducibilità tecnica". 



Non possiamo, infine, non citare Magritte 



 che dipinge una tela montata su cavalletto 



"La condizione umana" ed invita lo 



spettatore a porre l'attenzione su questioni concettuali 



dell'arte e ontologiche sulla rappresentazione 


della realtà.


Invitiamo gli "spettatori" ad essere interattivi ed 


a partecipare al dibattito proposto dagli artisti.




Ringraziamo per le idee e la collaborazione:                
progeco-logo2-modif2-pic-300x300
                         
 upside down

RASSEGNA    STAMPA
RACCOLTA  COMUNICATI  STAMPA

Il 5 maggio 2015 nel Palazzo dell'Arte della Triennale si incontrano venti artisti e propongono l'evento ARTE APP catalogo delle opere legato al tema dell'Expo. Le opere proposte potranno essere ammirate nel Salone d'onore dalle ore 15.00 alle 18.00

Gli artisti si sono messi a confronto proponendo tecniche e messaggi differenti. L'Expo con i temi della natura, dell'ecosostenibilità, delle tecnologie biogenitche ha coinvolto ogni creativo e le opere dedicate al tema risultano interessanti. Lo spettatore è invitato a seguire i percorsi proposti, a partecipare, a porsi delle domande sull'arte oggi. La mostra ARTE APP permette un collegamento immadiato QRcode nel sito/blog degli artisti che darà risposte ed esporrà la poetica di ogni ricerca.
http://foodarteapp.blogspot.it/  MILANO, 01/05/2015 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La mostra in Triennale Milano ARTE APP, organizzata con l'Associazione ProgEco, dimostra come un gruppo di artisti possa attraverso il no profit e scelte semplici proporre opere e ricerche contemporanee sorprendenti e legate al dibattito internazionale sull'arte.
Lo spettatore è una figura dominante della mostra, può interagire nell'immediato con le App, scrivendo sul "catalogo "prototipo la propria idea di arte/design e inserendo i post sul blog ARTE APP libero.
Ricordo tutti gli artisti: Anna Lenti, Angela Milasi, Donatella Baruzzi, Emanuela Vavassori, Emanuele Magri, Franca Milasi La Rosa, Francesco Zaccone, Gianluca Puleo, Giulia Procopio, Giuseppe Valenzise, Lina Suglia, Maria Amalia Cangiano, Maria Finzi, Mirca Nervi, Stefanella Sposito Stefania Monciardini, Valeria Serraino, Emanuela Vavassori, Veronica Rivalta, con la partecipazione di Tiziana Giglioli che propone le opere del grafico Ezio Giglioli. 
Sono ospiti due Istituti di progettazione moda: IIS"Marelli Dudovich" Milano; IISS "Puecher-Olivetti" Rho Milano. Gli allievi con il loro impegno e rigore dimostrato nei confronti delle ricerche sperimentali/artistiche risultano le nuove "leve" per la Milano design del futuro.
Questo evento completa il progetto "Welfare Arte" per Expo15 che ha raccolto numerosi artisti con personali e collettive in vari momenti: il fuorisalone14, Villa Ghirlanda Cinisello Balsamo, Spazio 6Centro via Savona 99 Milano ed alcuni incontri patrocinati dalla Provincia di Milanonella Casa delle Culture del Mondo e si concluderà in ottobre.
La citazione, nel blog degli artisti, del "cavalletto" di Magritte e l'opera "La condizione umana" risultano una provocazione per lo spettatore che non dovrà essere passivo rispetto ai temi proposti dell'arte nell'arte. 
Il titolo del Blog "food Arte App" ricorda il tema Expo del cibo e la ricerca biogenetica OGM. Le installazioni prevedono "cavalletti", supporti ecologici e moduli di polisterolo grigio (proposti in plastica MAIS immaginando una futura civiltà Bio).


ARTE APP

Triennale di Milano, esterno

Dal 05 Maggio 2015 al 05 Maggio 2015
MILANO
LUOGO: Palazzo dell'arte - Triennale di Milano
ENTI PROMOTORI:
  • Gruppo di artiste Donne in Arte
  • Associazione ProgEco
  • Autori Multimediali Milano
COSTO DEL BIGLIETTO: gratis
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 329 0249653
E-MAIL INFO: angelamilasi4gmail.com

COMUNICATO STAMPA: Il 5 maggio 2015 nel Palazzo dell'Arte della Triennale si incontrano venti artisti e propongono l'evento ARTE APP catalogo delle opere legato al tema dell'Expo. Le opere proposte potranno essere ammirate nel Salone d'onore dalle ore 15 alle 18.
Gli artisti si sono messi a confronto proponendo tecniche e messaggi differenti. L'Expo con i temi della natura, dell'ecosostenibilità, delle tecnologie biogenitche ha coinvolto ogni creativo e le opere dedicate al tema risultano interessanti. Lo spettatore è invitato a seguire i percorsi proposti, a partecipare, a porsi delle domande sull'arte oggi.
La mostra ARTE APP permette un collegamento immadiato QRcode nel sito/blog degli artisti che darà risposte ed esporrà la poetica di ogni ricerca. La mostra in Triennale Milano ARTE APP, organizzata con l'Associazione ProgEco, dimostra come un gruppo di artisti possa attraverso il no profit e scelte semplici proporre opere e ricerche contemporanee sorprendenti e legate al dibattito internazionale sull'arte. Lo spettatore è una figura dominante della mostra, può interagire nell'immediato con le App, scrivendo sul "catalogo "prototipo la propria idea di arte/design e inserendo i post sul blog ARTE APP libero.
Ricordo tutti gli artisti: Donatella Baruzzi ceramiata, Emanuela Vavassori artista, Emanuele Magri artista, Franca Milasi La Rosa artista, Francesco Zaccone artista, Gianluca Puleo artista, Giulia Procopio grafica, Angela Milasi grafica, Giuseppe Valenzise regista, Lina Suglia artista, Maria Amalia Cangiano artista, Anna Lenti, Maria Finzi, Mirca Nervi artista, Stefanella Sposito artista, Stefania Monciardini artista, Valeria Serraino regista, Veronica Rivalta stilista, con la partecipazione di Tiziana Giglioli che propone le opere del grafico Ezio Giglioli. Sono ospiti due Istituti di progettazione moda: IIS"Marelli Dudovich" Milano; IISS "Puecher-Olivetti" Rho Milano. Gli allievi con il loro impegno e rigore dimostrato nei confronti delle ricerche sperimentali/artistiche risultano le nuove "leve" per la Milano design del futuro. Questo evento completa il progetto "Welfare Arte" per Expo15 che ha raccolto numerosi artisti con personali e collettive in vari momenti: il fuorisalone14, Villa Ghirlanda Cinisello Balsamo, Spazio 6Centro via Savona 99 Milano ed alcuni incontri patrocinati dalla Provincia di Milano nella Casa delle Culture del Mondo e si concluderà in ottobre. La citazione, nel blog degli artisti, del "cavalletto" di Magritte e l'opera "La condizione umana" risultano una provocazione per lo spettatore che non dovrà essere passivo rispetto ai temi proposti dell'arte nell'arte. Il titolo del Blog "food Arte App" ricorda il tema Expo del cibo e la ricerca biogenetica OGM. Le installazioni prevedono "cavalletti", supporti ecologici e moduli di polisterolo grigio (proposti in plastica MAIS immaginando una futura civiltà Bio).

Evento Arte App Salone d'Onore Triennale di Milano - 5 maggio 2015 - Viale Alemagna, 6 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Un gruppo di artiste e docenti di design insieme all'Associazione ProgEco propongono un catalogo ed esposizione delle opere.

La ricerca si basa sull'opportunità di collegare le opere alle tematiche proposte da Expo15 e ad eventuali collegamenti in "rete". "Arte App" prevede l'interattività del fruitore attraverso lo smartphon: gli allestimenti si dilatano nello spazio attraverso elementi leggeri ed ecosostenibili e contemporaneamente nella "rete". Un gruppo di artiste, insegnanti di Storia dell'Arte e design, promotrici di manifestazioni e dibattiti sull'Arte hanno coinvolto numerosi creativi e colleghi.
Milano, 03/05/2015 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'evento si svolgerà dalle ore 15,30 con la presentazione del progetto "Arte App" e la possibilità di intervenire, singolarmente o con giornalisti, presentando i progetti e le opere proposte. Alle ore 16,30 si svolgerà un set fotografico "Red carpet" con i capi realizzati dagli allievi di due scuole di moda e con la collaborazione dell'Associazione ProgEco. 
Le installazioni leggere, modulari, in polistirolo, idealmente in plastica mais, ecosostenibili "bio" proporranno installazioni "estendibili" nello spazio e nella "rete". L'arte potrà essere fruita nelle "app" con i cellulari smartphon considerando i nuovi linguaggi e le nuove potenzialità espressive per gli artisti di oggi. Alcune opere verranno esposte in quinte di cartongesso, i quadri esposti su cavalletti, alcuni pannelli su basi di polistirolo, cartoni, presentazione libri, sculture, xerografie, fotografie, video. La manifestazione si concluderà alle ore 18,00. Descriviamo le opere proposte: Anna Lenti "Un mondo aperto", Angela Milasi, "C7H15NO3" Donatella Baruzzi "Scritture di luce per illuminare" , Emanuela Vavassori “Il viaggio di Psiche”, Emanuele Magri "Cistileonarda", Franca Milasi La Rosa "Calanchi della Bovesia", Francesco Zaccone "Odio l’indifferenza", Gianluca Puleo “Frammenti” , Giulia Procopio "Impercettibili molecole interagiscono", Giuseppe Valenzise "Volere volare", Luca Valenzise "",Lina Suglia "Arte in cortile", Maria Amalia Cangiano "ErotikoEpiccante", Maria Finzi, Mirca Nervi, Stefanella Sposito "Lo sguardo oceanico", Stefania Monciardini "Libroperartistica", Valeria Serraino con un video. La differenza tra la "pratica dell'arte" e la "riflessione sull'arte" assume un significato quando l'artista segue procedimenti mentali contestualizzati rispetto ad un'analisi diacronica. La lettura dell'opera riproducibile e dell'arte/design diventano decodifica delle opere contemporanee: Dorfles "Il design è arte?" nella Milano capitale del Design; Walter Benjiamin con"L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Non possiamo, infine, non citare Magritte che dipinge una tela montata su cavalletto "La condizione umana" ed invita lo spettatore a porre l'attenzione su questioni concettuali dell'arte e ontologiche sulla rappresentazione della realtà.
Invitiamo gli "spettatori" ad essere interattivi ed a partecipare al dibattito proposto dagli artisti.
Fuori Expo Milano

Arte App














DATA EVENTO:
05 Maggio
ORA EVENTO:
15.00 - 18.00
VISITA IL SITO:
foodarteapp.blogspot.it
INDIRIZZO:
Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano

La mostra ARTE APP propone i lavori di venti artisti  legati ai temi di Expo, natura, ecosostenibilità, tecnologie biogenitche.
Lo spettatore è invitato a seguire i percorsi proposti, a partecipare, a porsi delle domande sull’arte oggi. Grazie ad un QR Code, la mostra ARTE APP permette un collegamento immediato al blog degli artisti che darà risposte ed esporrà la poetica di ogni ricerca. Il titolo del Blog “food Arte App” ricorda il tema Expo del cibo e la ricerca biogenetica OGM. Le installazioni prevedono “cavalletti”, supporti ecologici e moduli di polisterolo grigio (proposti in plastica MAIS immaginando una futura civiltà Bio).
La mostra è organizzata con l’Associazione ProgEco, dall’Istituto “Marelli Dudovich” Milano e l’Istituto “Puecher-Olivetti” Rho Milano.
Gli artisti: Anna Lenti, Angela Milasi, Donatella Baruzzi, Emanuela Vavassori, Emanuele Magri, Franca Milasi La Rosa, Francesco Zaccone, Gianluca Puleo, Giulia Procopio, Giuseppe Valenzise, Lina Suglia, Maria Amalia Cangiano, Maria Finzi, Mirca Nervi, Stefanella Sposito Stefania Monciardini, Valeria Serraino, Emanuela Vavassori,  con la partecipazione di Tiziana Giglioli che propone le opere del grafico Ezio Giglioli.

Le opere proposte potranno essere ammirate nel Salone d’onore dalle ore 15.00 alle 18.00.



Parlano di noi...........















OKARTE
image
Il 5 maggio 2015 nel Palazzo dell'Arte della Triennale si incontrano venti artisti e propongono l'evento ARTE APP catalogo delle opere legato al tema dell'Expo. Le opere proposte potranno essere ammirate nel Salone d'onore dalle ore 15 alle 18. Gli artisti si sono messi a confronto proponendo tecniche e messaggi differenti. L'Expo con i temi della...




COMUNICATI STAMPA
 — mag 3, 2015 21:10

Evento Arte App Salone d’Onore Triennale di Milano – 5 maggio 2015 – Viale Alemagna, 6 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Un gruppo di artiste e docenti…

La ricerca si basa sull’opportunità di collegare le opere alle tematiche proposte da Expo15 e ad eventuali collegamenti in “rete”. “Arte App” prevede l’interattività del fruitore attraverso lo smartphon: gli allestimenti si dilatano nello spazio attraverso elementi leggeri ed ecosostenibili e contemporaneamente nella “rete”. Un gruppo di artiste, insegnanti di Storia dell’Arte e design, promotrici di manifestazioni e dibattiti sull’Arte hanno coinvolto numerosi creativi e colleghi.


informazione .it

Splendida manifestazione d'Arte nel Salone d'Onore della Triennale il 5 maggio. Gli artisti hanno proposto il blog ARTE APP con la raccolta delle loro opere, La mostra è stata inserita tra gli eventi "da non perdere" del FuoriExpo Milano.

Il 13 maggio, il "finissage" dell'evento Arte App, permetterà di ammirare le opere durante la proiezione delle foto. Ringraziamo Luca Valenzise per il reportage fotografico. L'evento si svolgerà nella saletta TriennaleLab dalle ore 13,00 alle 14,00. Il progetto food Arte App si caratterizza per l'opportunità di collegare le opere alle tematiche proposte da Expo15 e ad eventuali collegamenti in "rete". "Arte App" prevede l'interattività del fruitore attraverso lo smartphone.
milano , 08/05/2015 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Durante l'esposizione delle installazioni si è svolto un dibattito sull'arte e la presentazione delle proprie opere da parte di alcuni artisti. Ringraziamo per gli interventi che hanno reso accesa la discussione: Valeria Serraino, Stefania Monciardini, Donatella Baruzzi, Franca Milasi La Rosa, Stefanella Sposito, Angela Milasi.Ricordiamo i titoli delle opere proposte e gli artisti che hanno partecipato: Anna Lenti "Un mondo aperto", Angela Milasi, "C7H15NO3" Donatella Baruzzi "Scritture di luce per illuminare" , Stefania Monciardini "Libroperartistica", Emanuela Vavassori “Il viaggio di Psiche”, Emanuele Magri "Cistileonarda", Franca Milasi La Rosa "Calanchi della Bovesia", Francesco Zaccone "Odio l’indifferenza", Gianluca Puleo “Frammenti", Giulia Procopio "Impercettibili molecole interagiscono", Stefanella Spostito "Sguardo oceanico", Giuseppe Valenzise "Volere volare", Lina Suglia "Luna piena", Maria Amalia Cangiano "ErotikoEpiccante", Maria Finzi "Luna blues", Valeria Serraino "Bla Bla con parole mie", Mirca Nervi "Vita moderna". Il gruppo di artisti, coinvolti in questa ricerca Expo15, propone alcune installazioni e opere legate alla tematica welfare arte ed al sempre contemporaneo dibattito dell'arte nell'arte. I progetti "Donne in Arte" Villa Ghirlanda Comune di Cinisello Balsamo, "Wefare Arte"Casa delle Cuture del Mondo Patrocinio Provicncia di Milano - Spazio 6Centro Fuorisalone14, foodARTE APP, Triennale di Milano FuoriExpo risultano: ricerche legate ai temi dell'Expo15, momenti di confronto, esposizioni itineranti. Questa collaborazione si concluderà con un ultimo evento in ottobre in occasione della chiusura dell'Esposizione Internazionale 2015 diMilano. L'Associazione ProgEco con Simone Venturini ha proposto una sfilata di moda: "Beige App"(capo da giorno, shopping, cocktail, sera, sposa) di Angela Milasi. La stilista ringrazia le modelle: Angela La Porta, Giulia Di Gerlando, Francesca D'Ambra, Veronica Vinciguerra, Alda Farina, Nicole Franzan (backstage).






Splendida manifestazione d'Arte nel Salone d'Onore della Triennale il 5 maggio. Gli artisti hanno pr

4 Il 13 maggio, il "finissage" dell'evento Arte App, permetterà di ammirare le opere durante la proiezione delle foto. Ringraziamo Luca Valenzise per il reportage fotografico. L'evento si svolgerà nella saletta TriennaleLab dalle ore 13,00 alle 14,00. Il progetto food Arte App si caratterizza per l'opportunità di collegare le opere alle tematiche proposte da Expo15 e ad eventuali… Inserita da angelamilasi 19 minuti fa






















GALLERIA  FOTOGRAFICA
Foto  Luca Valenzise


5 maggio 2015
Salone d'Onore Triennale Milano

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

































http://www.intollerante.




1 commento:

  1. Comunicato stampa

    Il 5 maggio 2015 nel Palazzo dell'Arte della Triennale si incontrano venti artisti e propongono l'evento ARTE APP catalogo delle opere legato al tema dell'Expo. Le opere proposte potranno essere ammirate nel Salone d'onore dalle ore 15.00 alle 18.00.


    Gli artisti si sono messi a confronto proponendo tecniche e messaggi differenti. L'Expo con i temi della natura, dell'ecosostenibilità, delle tecnologie biogenitche ha coinvolto ogni creativo e le opere dedicate al tema risultano interessanti.
    Lo spettatore è invitato a seguire i percorsi proposti, a partecipare, a porsi delle domande sull'arte oggi. La mostra ARTE APP permette un collegamento immadiato QRcode nel sito/blog degli artisti che darà risposte ed esporrà la poetica di ogni ricerca.

    La mostra in Triennale Milano ARTE APP, organizzata con l'Associazione ProgEco, dimostra come un gruppo di artisti possa attraverso il no profit e scelte semplici proporre opere e ricerche contemporanee sorprendenti e legate al dibattito internazionale sull'arte.
    Lo spettatore è una figura dominante della mostra, può interagire nell'immediato con le App, scrivendo sul "catalogo "prototipo la propria idea di arte/design e inserendo i post sul blog ARTE APP libero.
    Ricordo tutti gli artisti: Anna Lenti Angela Milasi, Donatella Baruzzi, Emanuela Vavassori, Emanuele Magri, Franca Milasi La Rosa, Francesco Zaccone, Gianluca Puleo, Giulia Procopio, Giuseppe Valenzise, Lina Suglia, Maria Amalia Cangiano, Maria Finzi, Mirca Nervi, Stefanella Sposito Stefania Monciardini, Valeria Serraino, Veronica Rivalta, con la partecipazione di Tiziana Giglioli che propone le opere del grafico Ezio Giglioli.
    Sono ospiti due Istituti di progettazione moda: IIS"Marelli Dudovich" Milano; IISS "Puecher-Olivetti" Rho Milano. Gli allievi con il loro impegno e rigore dimostrato nei confronti delle ricerche sperimentali/artistiche risultano le nuove "leve" per la Milano design del futuro.
    Questo evento completa il progetto "Welfare Arte" per Expo15 che ha raccolto numerosi artisti con personali e collettive in vari momenti: il fuorisalone14, Villa Ghirlanda Cinisello Balsamo, Spazio 6Centro via Savona 99 Milano ed alcuni incontri patrocinati dalla Provincia di Milano nella Casa delle Culture del Mondo e si concluderà in ottobre.
    Il titolo del Blog "food Arte App" ricorda il tema Expo del cibo e la ricerca biogenetica OGM. Le installazioni prevedono "cavalletti", supporti ecologici e moduli di polisterolo grigio (proposti in plastica MAIS immaginando una futura civiltà Bio).

    RispondiElimina